Giovedì 21 novembre alle ore 10,00 presso il Centro Polifunzionale in V. Stazione 31 i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria di Airasca hanno assistito alla piantumazione di alcuni alberi in occasione della Festa dell'Albero, iniziativa promossa da Legambiente dal 2008 e che ha radici che affondando nelle antiche tradizioni della nostra cultura.
21 novembre: Giornata Nazionale degli Alberi e Festa dell'Albero
Oggi in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi e le loro indispensabili capacità che permettono la proliferazione della vita: assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere la biodiversità. Tutte le regioni italiane sono coinvolte in iniziative dedicate a celebrare l’occasione; in alcune città, i festeggiamenti proseguiranno per tutta la settimana fino al 27 Novembre.
La Giornata Nazionale degli Alberi dal 2011, con la legge n.10 del Ministero dell’Ambiente che la riconobbe, viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. Accanto alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi, si svolgono anche quelle per la Festa dell’Albero, un’iniziativa promossa da Legambiente dal 2008 e che ha radici che affondando nelle antiche tradizioni della nostra cultura.
https://www.legambiente.it/festa-dellalbero-di-legambiente-500-iniziative-in-tutta-italia/
Nelle foto alcuni momenti della Festa dell'Albero 2019, a cui hanno partecipato i bambini delle scuole airaschesi.