A seguito del partecipato incontro pubblico del 23 aprile scorso, organizzato dal Comune di Airasca e dall'ATS Comunità Energetica del Pinerolese, ha preso il via la fase operativa di adesione alla nascente comunità.
L'adesione alle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) garantisce due diverse forme di incentivazione per gli aderenti: incentivo a fondo perduto del 40% per installazione fotovoltaico per cittadini e aziende nei comuni sotto i 5.000 abitanti (fra cui Airasca) ed incentivo sui kWh di energia scambiata fra produttori e consumatori soci della comunità energetica.
Possono aderire alle comunità energetiche cittadini, enti, piccole imprese, consumatori e/o produttori di energia elettrica (da fotovoltaico ma non solo).
Chi non avesse potuto partecipare all'incontro tenutosi ad Airasca puó comunque ricevere informazioni di dettaglio partecipando ad uno dei prossimi incontri previsti presso altri comuni limitrofi o leggendo le slides allegate.
In allegato il modulo di manifestazione d'interesse per la partecipazione alla nascente CER di Airasca, Piscina, Scalenghe e Volvera, come socio consumatore e/o produttore, da compilare e consegnare presso l'ufficio protocollo del Comune di Airasca (o tramite email protocollo@comune.airasca.to.it) insieme agli allegati richiesti.
Il referente per il Comune di Airasca all'interno della Comunità Energetica del Pinerolese è il consigliere Nicoló Villa.
Per maggiori informazioni: info@atspinerolese.it