stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Airasca
Stai navigando in : Le News
NUOVO IMPIANTO DI RECUPERO RIFIUTI IN AREA SKF - INCONTRO DI APPROFONDIMENTO

Come riportato dagli organi di stampa, la società Blue Power s.r.l. ha presentato alla Regione Piemonte richiesta di realizzazione, nella parte ovest dell’area SKF di Airasca (ossia lato opposto all’abitato), di un impianto per il recupero delle ceneri prodotte dalla centrale a biomasse situata anch’essa in tale area.
Si tratta sostanzialmente di un duplice silo ove le ceneri leggere e pesanti provenienti dalla centrale verrebbero stoccate e lavorate al fine di produrre calcestruzzo, con l’obiettivo di trasformare un rifiuto che altrimenti andrebbe smaltito (le ceneri) in una nuova materia prima utilizzabile nel settore costruzioni.
Un impianto analogo a quello proposto per Airasca è visionabile su Youtube a questo link ed uno, sperimentale, è già stato realizzato nel 2018 a Monteodorisio, in provincia di Chieti.

La concessione delle necessarie autorizzazioni spetta alla Regione; ai sensi di legge, tuttavia, è stata convocata una Conferenza dei Servizi con la partecipazione di Città Metropolitana, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale e Comune di Airasca. La Conferenza, che si è già riunita per studiare il progetto ed ha chiesto alcuni approfondimenti a Blue Power, darà parere, sia pure non vincolante, sulla realizzazione dell’impianto.

La nostra amministrazione, che come detto partecipa attivamente alla procedura, valuterà la proposta sulla base delle informazioni che verranno fornite con estrema attenzione alle eventuali ricadute ambientali.
A tal fine abbiamo ritenuto di aprire a tutti i cittadini interessati un incontro di approfondimento con la società Blue Power fissato per Giovedì 21 Gennaio 2021 alle ore 18:30, mediante la piattaforma GoTomeeting cliccando al link https://global.gotomeeting.com/join/248346621. Per chi usa per la prima volta questa piattaforma, è possibile scaricare l'app al link https://global.gotomeeting.com/install/248346621
Confidiamo in una ampia partecipazione della cittadinanza.

L'Amministrazione Comunale
   Il Comune Informa
Comune di Airasca - Via Roma, 118 - 10060 Airasca (TO)
  Tel: 011.9909401   Fax: 011.9908282
  Codice Fiscale: 85002910017   Partita IVA: 02526680018
  P.E.C.: airasca@postemailcertificata.it   Email: protocollo@comune.airasca.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.