Comune di Airasca

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al men¨ delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Reddito di Cittadinanza: sito ufficiale, card, URP, FAQ, manuale. Richieste dal 6 marzo 2019

logo reddito di cittadinanza (click per ingrandire)Dal 6 marzo 2019 sarà possibile richiedere il Reddito di cittadinanza.
Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro ed un Patto per l'inclusione sociale.
Il nucleo familiare deve possedere però determinati requisiti di cittadinanza, economici e di altro tipo. Una volta riconosciuto, si riceverà il beneficio tramite un'apposita Carta di pagamento elettronica.
La richiesta per accedere al Reddito di Cittadinanza sarà presentabile direttamente on line sul sito ufficiale Redditodicittadinanza.gov.it oppure presso tutti gli Uffici Postali o un CAF.

Il Governo ha annunciato che sono ufficialmente operativi sia il sito ufficiale che la card del Reddito di Cittadinanza (RdC).

Nel dettaglio:
- per presentare la domanda bisogna avere un ISEE aggiornato da richiedere ai CAF o tramite il sito dell'INPS;
- per poter accedere alla procedura on line sul sito ufficiale, inoltre, bisogna essere in possesso di una l'Identità Digitale Spid (tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali sono disponibili su spid.gov.it);
- per tutte le richieste l'INPS verificherà i requisiti e, se la domanda sarà accettata, a fine aprile sarà possibile ritirare presso gli uffici postali la carta sulla quale saranno via via caricate le varie mensilità;
- dopo l'accettazione il beneficiario sarà contattato dai Centri per l'Impiego per sottoscrivere un Patto per il Lavoro o dai comuni per sottoscrivere un Patto per l'Inclusione sociale.

Inoltre, il Ministero del Lavoro ha reso noto che oltre al sito ufficiale, è online anche l'URP dedicato al Reddito di Cittadinanza per conoscere esattamente cosa è, cosa offre, quali le modalità e quali i requisiti necessari per richiederlo.

Tra le numerose FAQ già a disposizione, si segnalano quelle rivolte alle imprese intenzionate ad assumere i cittadini beneficiari della misura e quelle per gli interessati a avviare un'impresa imprenditoriale.
[06/02/2019]


Icona link correlato www.redditodicittadinanza.gov.it



Ultima modifica pagina: 06/02/19 10:20 - Autore: gstefania

 


Comune di AIRASCA (TO) - Sito Ufficiale
Via Roma n. 118 - 10060áAIRASCAá(TO) - Italy
Telefono (+39) 011.9909401 - Fax (+39) 011.9908282
Codice Fiscale: 85002910017 - Partita IVA: 02526680018
E-mail: protocollo@comune.airasca.to.it
Web: http://www.comune.airasca.to.it/
Posta Elettronica Certificata (PEC - DPR n.68 del 11/02/05): airasca@postemailcertificata.it (solo da caselle PEC)
Codice univoco ufficio - IPA: UFS5OD
Accedi area riservata