Comune di Airasca

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al men¨ delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione. Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità dei contenuti del Web fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI). In particolare indichiamo alcuni degli accorgimenti che sono stati adottati:

  • Collegamenti (link)
    Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.
    Tutti i link sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; tale descrizione, per quei link che conducono al di fuori di questo sito, termina con le parole "...[link a sito esterno]".
    I link che aprono nuove finestre, adottati con moderazione e al solo fine di consentire al lettore di poter continuare la lettura dopo le digressioni consigliate, terminano sempre con le parole "...[Apre una nuova finestra]".
  • Immagini
    Tutte le immagini sono state dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto; è stato evitato l'inserimento di immagini puramente decorative.
    Per immagini più complesse può essere presente l'attributo LONGDESC o il cosiddetto D-LINK, link descrittivo. Ques'ultimo è realizzato con una D maiuscola posta immediatamente dopo l'immagine cui si riferisce ed è un collegamento ad un file nel quale l'immagine viene descritta in modo dettagliato.
  • Tabelle
    L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti (SUMMARY, CAPTION, TH e definizione del verso di lettura) utili a renderne accessibile il contenuto ai disabili.
  • Tasti di accesso rapido (access key)
    Sono state predisposti appositi tasti di accesso rapido, che consentono di attivare uno specifico link mediante la pressione di una data sequenza di tasti.
  • Testi
    Anche al fine di offrire il miglior supporto possibile ai browser a sintesi vocale, all'interno di ogni pagina è stato definito il linguaggio principale del documento; e si è cercato di limitare l'uso dei termini stranieri. Particolare cura è stata poi riposta nell'indicare il significato delle abbreviazioni e degli acronimi presenti all'interno del testo mediante un testo descrittivo posto tra parentesi.

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

  • linguaggio XHTML 1.0 Strict;
  • CSS 2 (definizione degli attributi stilistici del sito)
  • WAI-A delle WCAG 1.0 (livello di accessibilità A - priorità 1)

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati all'estremità inferiore delle pagine.




Ultima modifica pagina: 30/10/15 10:53 - Autore: gstefania

 


Comune di AIRASCA (TO) - Sito Ufficiale
Via Roma n. 118 - 10060áAIRASCAá(TO) - Italy
Telefono (+39) 011.9909401 - Fax (+39) 011.9908282
Codice Fiscale: 85002910017 - Partita IVA: 02526680018
E-mail: protocollo@comune.airasca.to.it
Web: http://www.comune.airasca.to.it/
Posta Elettronica Certificata (PEC - DPR n.68 del 11/02/05): airasca@postemailcertificata.it (solo da caselle PEC)
Codice univoco ufficio - IPA: UFS5OD
Accedi area riservata